Le verifiche del BNP sulle aria compressa superiori a 7,5 j

La Questura mi ha autorizzato il trasferimento in Italia da un paese UE di una carabina ad aria compressa superiore a 7,5 j. Nell’autorizzazione c’è scritto che l’arma deve essere inviata al Banco Nazionale di Prova per le prove e verifiche di legge. Che prove e verifiche fa il Banco Nazionale di Prova sulle armi ad aria compressa?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi dellaL. n. 186/1960, sono sottoposte a prove presso il Banco Nazionale di Prova (BNP):

  • Le armi da fuoco portatili (a destinazione civile) prodotte in Italia
  • Le armi a salve
  • Gli apparecchi portatili di impiego industriale funzionanti per mezzo di sostanze esplosive
  • Le armi da fuoco portatili (a destinazione civile) introdotte in Italia dall’estero e provenienti da paesi non CIP (o che comunque non rechino i marchi di prova di un banco estero CIP)
  • Le armi demilitarizzate

Le armi ad aria compressa che erogano un’energia cinetica misurata al vivo di volata della canna superiore a 7,5 j non fanno nessuna prova e verifica presso il BNP. Probabilmente sarà un refuso di stampa del documento riferito ad un’arma da fuoco proveniente da paese non CIP.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news