Tempistiche per il rilascio della licenza di fabbricazione in art. 28 TULPS

Ho cambiato sede operativa della mia azienda e devo chiedere una nuova licenza in art. 28 TULPS per fabbricare armi da guerra. Quali sono i termini per il rilascio?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Il termine ai fini del rilascio di una licenza di fabbricazione in art. 28 TULPS consta di 120 giorni dal deposito dell’istanza, come previsto dal DPCM n. 58/2013, poiché dell’istruttoria fa parte anche il sopralluogo tecnico presso i locali da parte della CTT ossia della Commissione Tecnica Territoriale della Prefettura, come da ultimo specificato dalla circ. Min. Interno. nr. 557/PAS/U/002122/XIX.A.2 del 15.02.2022 (pag. 5 in alto). Al suddetto termine di 120 possono eccezionalmente aggiungersi altri 30 giorni, qualora l’ufficio necessitasse di acquisire informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni (come previsto dall’art. 2, comma 7, L. n. 241/1990).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news