Competizione internazionale e Carta Europea

Con la Carta Europea per le armi da fuoco posso portare all'estero (Repubblica Ceca con transito in Austria) cinque armi per partecipare  ad una competizione internazionale della durata di 8gg? Oltre alla carta europea su cui sono registrate dette armi quale altra eventuale documentazione necessita?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Anzitutto ed in via generale, le suggeriamo di portare con sé i seguenti documenti:

  • ovviamente, la carta europea
  • porto d'armi (se licenza di caccia, anche le ricevute di pagamento delle tasse di concessione governativa)
  • denuncia di detenzione delle sue armi
  • documento attestante la partecipazione alla gara (invito, iscrizione alla federazione sportiva, etc.)
  • documento identità

Per quanto riguarda invece il quantitativo delle armi, la limitazione è a 3, se il trasferimento temporaneo avviene con la carta europea. Se vuole portarne più di 3, ferma restando la titolarità della carta europea per arma da fuoco, deve comunque seguire la procedura di cui all'art. 5, comma 3, del DM 14.09.2016 (rubricato "Esportazione o trasferimento di armi da sparo per uso sportivo"), che prevede un assenso scritto del Questore.al trasferimento temporaneo di armi per “comprovate esigenze” in un quantitativo superiore al limite di legge di 3 armi (come esplicato dalla Circ Min Interno nr. 557/PAS/U/018176/10175(1) del 01.12.2016, pag. 7).

Avv. Adele Morelli

 

 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news