Devo rinnovare il porto di fucile per uso caccia ed ho una protesi totale alla gamba destra. Posso rinnovarlo?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

In questi casi la valutazione è rimessa al medico che effettua la visita finalizzata alla verifica dell’idoneità psico-fisica al maneggio armi (nella prassi, si fa la visita ordinaria dal medico monocratico), il quale terrà conto del tipo di amputazione (se sopra al ginocchio oppure sotto al ginocchio) e del tipo di protesi indossata (quelle attuali sono altamente performanti e sono dei perfetti sostituti dell’arto). Le protesi moderne solitamente sono in grado di garantire condizioni di movimento normali e nella maggior parte dei casi non comportano limitazioni all’attività venatoria; in caso contrario, il medico potrebbe dichiarare l’idoneità con la prescrizione di esercizio della caccia solo in forma statica (da appostamento).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news