Quando è possibile portare la “Scacciacani”?

Attraverserò l’Europa in bicicletta e dormirò spesso da solo nei boschi nella mia tenda, per questo ho acquistato una pistola “scacciacani” (cioè a salve) per spaventare eventuali lupi interessati ad attaccarmi, è legale?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

La c.d. pistola “scacciacani” è annoverata tra gli strumenti riproducenti armi, i quali possono essere portati fuori della propria abitazione o delle appartenenza di essa solo per giustificato motivo (artt. 4, co. 2 e 5, co. 4, L. n. 110/1975), quindi tale strumento può essere portato fuori dei predetti spazi solo per la funzione a cui è preposto ossia per allontanare gli animali; la violazione a tale prescrizione è punita con l’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da €1.000,00 ad €10.000,00, pena che è aumentata fino ad un terzo (art. 64 c.p.) se il fatto avviene nel corso o in occasione di manifestazioni sportive (art. 4, co. 3, L. n. 110/1975).

Con riferimento al caso posto nel quesito, la risposta è sì, è possibile avere con sé uno strumento da segnalazione acustica, che, col rumore prodotto, abbia un effetto deterrente sugli animali selvatici; tuttavia, si insiste nel ricordare che la stessa non può essere portata esposta, ma, appunto, solo trasportata e poi all’occorrenza usata per difendersi dagli animali (cfr. Cass. Pen. 31473/2007, che parla di “efficacia intimidatoria di una pistola scacciacani, sia per la somiglianza con una vera arma da fuoco sia per l'effetto sonoro prodotto”). 

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news