Armeria online. Quali disposizioni per i locali?

Sono in possesso di abilitazione per fabbricazione, riparazione e vendita armi comuni da sparo ed esplodenti di I°, IV° e V° categoria. Sarebbe possibile aprire un'armeria esclusivamente online, per la vendita e l' acquisto di sole armi comuni? Quali sarebbero le normative dei locali e burocratiche, dato che non ci sarebbe contatto con il pubblico?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

La vendita di armi online è regolamentata dall’art. 17 L. n. 110/1975 come da ultimo modificato dal D.Lgs. n. 104/2018 in vigore dal 14.09.2018, il quale dispone che la vendita a distanza/per corrispondenza di armi sia possibile solo se l’acquirente ritira personalmente e direttamente l’arma presso un’armeria, la quale provvederà ad effettuare le relative operazioni di vendita (scarico dal registro, dichiarazione di vendita, compilazione Mod. 38, consegna dell’arma). Tale disciplina si applica anche alle MCO, per espressa previsione dell’art. 7, comma 5, DM n. 362/2001.

Con riferimento ai locali, non essendoci una previsione normativa specifica sul punto, si deduce che valgano le stesse prescrizioni tecniche che per prassi vengono applicate ai locali deposito delle armerie ossia: inferriate alle finestre, vetri antisfondamento, porta blindata, allarme, videosorveglianza, pareti di cemento armato, etc. Sarà ovviamente la Questura competente della provincia a determinare quelle necessarie per il caso specifico. 

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
IL CONCETTO DI PARTE (ESSENZIALE) D'ARMA: Il calcio è parte essenziale?

IL CONCETTO DI PARTE (ESSENZIALE) D'ARMA: Il calcio è parte essenziale?

Eccovi l'articolo di Armi Magazine, pubblicato sul numero di Luglio 2020, nel quale il nostro consu…

Leggi la news