Arma ritirata in Italia personalmente dal cliente Extra Cee.

Un cliente Extra CEE (importatore) vuole venire a ritirare delle armi direttamente in sede in Italia con un suo corriere. È possibile una procedura di questo tipo, E se sì, quali elementi sono necessari per l’effettuazione del trasporto? Fin dove arriva la responsabilità della ditta italiana (che quindi è l’esportatore) che gli sta vendendo l’arma con consegna in Italia?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Nella prassi non è infrequente che si verifichino procedure di questo tipo (cliente non italiano, munito di tutti i titoli necessari – licenza di importazione o accordo preventivo- viene a ritirare l’arma personalmente in Italia), che le Questure autorizzano, poiché consentito dalla legge che anche il privato possa effettuare la movimentazione (art. 11 Dir. CEE 477/1991 recepito dall’art. 8 del D.Lgs. n. 527/1992, art. 2, comma 1, n. 8) e art. 7 Reg. UE 258/2012, art. 1, comma 2, D.M. 14 settembre 2016).

Nel caso di specie vanno scissi i due seguenti aspetti:

dal punto di vista della normativa di pubblica sicurezza: in questi casi è bene far indicare espressamente sia al cliente nella sua richiesta di licenza di importazione (e quindi poi è bene che venga indicato anche nella sua licenza di importazione) sia all’azienda italiana nella sua richiesta di licenza di esportazione, che LA MOVIMENTAZIONE DELL’ARMA È CURATA PERSONALMENTE DALL’ACQUIRENTE che si recherà con corriere da questi indicato in ……., in questo modo mettiamo al corrente sin da subito la Questura circa le modalità di movimentazione e se la Questura nulla eccepisce in merito e poi riporta la dicitura nella licenza di esportazione, vuol dire che siamo autorizzati a farlo e che per l’ufficio dal punto di vista delle responsabilità in materia di pubblica sicurezza non vi è alcun problema;

dal punto di vista contrattuale: in questi casi si esporta con la clausola EXW - EX WORKS cioè FRANCO FABBRICA, per cui oneri ed inconvenienti ricadono sull’acquirente.


Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news