Come l’armiere trasporta l’arma riparata del cliente al poligono per provarla

Qual è la prassi migliore per poter portare fuori dalla mia armeria un’arma usata appena acquistata dopo averla messa in carico per poterla andare a provare in un poligono di tiro? Io posseggo un porto di fucile per uso caccia.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Siamo a conoscenza di 3 diverse prassi in funzione dell'orientamento della Questura territorialmente competente:

  1. Utilizzo del Tesserino Rosso per il trasporto armi (vi sono alcune Questure che rilasciano il Tesserino Rosso anche al titolare di licenza e non solo al dipendente) con relativo scarico e ricarico dell'arma dal registro, per movimentazioni all'interno della provincia (il Tesserino Rosso è previsto dagli Artt. 52 Reg. T.U.L.P.S. e 18, ultimo comma, L. 110/1975);
  2. Avviso di Trasporto Armi a mezzo PEC con mittente Armeria c/o sede operativa e destinatario Armeria c/o poligono di tiro per prove armi (Art. 34 T.U.L.P.S.), con relativo scarico e ricarico dell'arma dal registro;
  3. Scrittura di comodato dall'Armeria al titolare di Licenza, il quale moviementa l'arma verso il poligono con il proprio PdA in corso di validità. In merito va precisato che se l'armiere è in possesso della sola licenza di Riparazione, il comodato potrà avere ad oggetto solo armi da caccia e sportive, se invece l'armiere è in possesso anche della licenza di Fabbricazione, il comodato potrà avere ad oggetto anche armi comuni (Art. 22, comma 1, L. 110/1975); resta inteso che anche in questa modalità si deve provvedere allo scarico e ricarico dell'arma dal registro.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news