Licenza per armeria prescinde dal numero di abitanti nel comune

Vorrei aprire un'armeria nel mio paese, vorrei sapere se ci sono restrizioni in base al numero di abitanti visto che ne esiste già una ed il comune è di 2957 persone.

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

La concessione della licenza di minuta vendita di armi comuni da parte della Questura (autorità competente al rilascio) è subordinata ai seguenti requisiti:

  1. si deve aver superato l'esame di abilitazione tecnica presso una qualsiasi Commissione Tecnica Provinciale presso una Prefettura italiana a sua scelta, a prescindere dalla sua residenza e dal luogo ove intenderà esercitare la sua attività (l'esame consiste in una prova orale sulla normativa italiana ed europea in materia di armi comuni, normativa sulla pubblica sicurezza, sull'antincendio e sulla sicurezza sul lavoro, nozioni tecniche sulle armi lunghe e corte, normativa sui materiali esplodenti se intende vendere anche quelli nel locale, ed una prova pratica di smontaggio e rimontaggio di armi lunghe e corte);
  2. deve disporre di locali che la commissione tecnica provinciale della sua Questura reputi, a propria discrezione, idonei (in funzione della cubatura, dell’ubicazione, dei sistemi di sicurezza, etc.), dopo aver effettuato un sopralluogo (se non li reputano idonei, potrebbero imporle delle prescrizioni, magari con riferimento alle inferriate, alle porte, al sistema di allarme, etc.);

pertanto, sul rilascio della licenza di minuta vendita di armi comuni assolutamente non influisce il fatto che nella sua città ci sia già un'armeria oppure che ci siano pochi abitanti.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news