Il preposto del Maestro d'armi ad uso scenico deve possedere la specifica abilitazione tecnica

Sono titolare di licenza di maestro d’armi ad uso scenico sia comuni sia da guerra, riferita alla mia ditta, e sono autorizzato ad un piccolo deposito di armi ad uso scenico sia comuni sia da guerra. Ho necessità di nominare dei preposti in licenza, devono anche loro aver sostenuto l’esame di capacità tecnica?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Secondo quanto dispone la circ. Min. Interno nr. 50(302/10.C.N.C.77) del 07.07.2011, “Per poter legittimamente detenere armi idonee all’uso scenico occorre che l’interessato sia dotato di licenza ex art. 28 o 31 T.U.L.P.S. a seconda del tipo di arma posseduta. La specifica licenza abilita alla detenzione unicamente di armi idonee all’uso scenico e deve contenere tale indicazione.” (pag. 2 paragrafo “Detenzione”).

Ai sensi dell’art. 8, comma 2, TULPS, “Nei casi in cui è consentita la rappresentanza nell’esercizio di un’autorizzazione di polizia, il rappresentante deve possedere i requisiti necessari per conseguire l’autorizzazione e ottenere l’approvazione dell’autorità di pubblica sicurezza che ha conceduto l’autorizzazione.”, pertanto, per ogni tipologia di licenza professionale di P.S., il preposto può essere nominato soltanto se possiede la capacità tecnica all’esercizio di quel tipo di attività (la capacità tecnica per le attività professionali in materia di armi è prevista dall’art. 8, commi 3-5, L. n. 110/1975, in particolare il comma 5 dispone che “Le disposizioni di cui ai precedenti commi si applicano altresì alle persone che rappresentano, a norma dell’art. 8 del citato testo unico, il titolare dell’autorizzazione di polizia.”).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news