Ho subito trauma che ha comportato un ricovero di sei mesi, successivamente sono stato dimesso con diagnosi di paraplegia ASIA B (mantenuta la sensibilità) e atrofia del deltoide al braccio destro. Dopo anni di fisioterapia, oggi cammino, sebbene a volte con difficoltà, mentre la funzionalità del braccio destro è molto buona. Dalla dimissione ho sempre seguito medesima terapia medica e cioè 1 pastiglia di miorilassante per evitare contrazioni notturne alle gambe). In questi anni ho effettuato 3 rinnovi di patente: i primi 2 con commissione, l'ultimo rinnovo con normale scadenza a 10 anni. Ho rinnovato in questi anni anche il mio PdA sportivo, entrambe le volte con normale visita medica, senza commissione e senza alcun problema. All'ultimo rinnovo di PdA, invece, il medico mi ha ritenuto non idoneo, leggendo solo i verbali di 104 e invalidità in essere e il certificato anamnestico del mio medico curante (i cui contenuti sono identici a quelli dei rinnovi precedenti), senza effettuare alcuna visita. Ovviamente ho già fatto ricorso, tuttavia vorrei sapere quali visite potrei fare per mio conto al fine di cercare di ottenere di nuovo il rinnovo.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Siamo spiacenti, ma avendo lei già avviato il ricorso, noi non possiamo entrare nel merito di una difesa già impostata. In ogni caso le possiamo significare che per prassi è possibile produrre nuovi certificati medici il giorno della visita in commissione anticipandoli a mezzo PEC alla commissione stessa qualche giorno prima. Non abbiamo però le competenze per consigliarle le tipologie di certificato che potrebbero esserle utili: si confronti con i medici che già la seguono.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news