Pellini Jacopo

Armaiolo e progettista meccanico per l’industria della difesa, perito esperto in armi e munizioni (CCIA di Carrara N° MS-385).

Titolare della licenza ex art. 28 TULPS per la società Lunilettronik, della quale è anche direttore di produzione e legale rappresentante ai sensi della 185/1990 e direttore tecnico di Salvadori Firenze, divisione aziendale che opera nel settore dell’attrezzatura per la ricarica delle munizioni ad uso sportivo.

Dal 2004 al 2015 è stato progettista meccanico per la Celin Avio, specializzandosi in piattaforme robotiche (UAV, UGV, UUV) e affusti armati remotizzati ad uso militare e nel corso della sua esperienza professionale si è particolarmente specializzato nella progettazione di armi da fuoco e sistemi d’arma, e nella successiva industrializzazione e processo produttivo. 

Fochino da mina, opera nell’ambito delle demolizioni e lavori con esplosivo per conto della società S.I.A.G. S.r.l. di Parma ed è socio dell’Istituto di Ricerche Esplosivistiche (I.R.E.), dove svolge attività di ricerca, sperimentazione, docenza a personale civile e militare ed effettua perizie tecniche e consulenze tecnico-legali e progettuali per aziende private.

Docente di Storia e Tecnologia delle armi da fuoco e munizioni, Ricarica Munizioni e Balistica Venatoria presso il Consorzio Armaioli Italiani di Gardone Val Trompia. Docente di Balistica presso il Centro Interforze di Formazione Intelligence e Guerra Elettronica (CIFI/GE), dello Stato Maggiore della Difesa. Docente di Tecnologia delle armi da fuoco e munizioni per conto di Con.arm.i. presso la Scuola di Polizia Pol.G.A.I di Brescia, con incarico della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione del Ministero dell’Interno. Docente di Balistica Venatoria presso la scuola di formazione forestale del LATEMAR, Carezza (BZ).

Durante l’esercizio della professione è spesso impegnato in perizie tecniche riguardanti le armi da fuoco e le munizioni come C.T.P. nei casi giudiziari.

Testimonial del canale SKY 235 Caccia Tv in trasmissioni dedicate alla balistica e alle armi e munizioni ad uso venatorio.

Cacciatore abilitato a tutte le specie ungulate appenniniche, alpinista e sciatore.

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news