Vendita in UE di bossoli innescati, non innescati e inneschi

Dovrei fare una vendita a una ditta in Francia di bossoli innescati, bossoli non innescati e inneschi. Sono necessarie delle autorizzazioni specifiche per la movimentazione?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

No, per tale tipo di operazione (uscita dall’Italia e trasferimento verso un Paese UE) non è necessaria alcuna autorizzazione, purché si tratti di prodotti con marcatura CE. Ciò è ben chiarito dalla Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/021562/10175(1) del 19.12.2013, la quale a pag. 6, punto 9, espressamente definisce “parti di munizioni […] inerti” i “bossoli disinnescati, tubi in plastica, fondelli in metallo, borre, pallini e pallettoni” e chiarisce che “[…] è evidente che le parti assolutamente inerti delle munizioni non siano assoggettabili ad alcuna autorizzazione di polizia”.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news