In caso di subentro in armeria con affitto di azienda va chiesta una nuova licenza

Sono un armaiolo da oltre 30 anni, sono titolare di licenze di PS per minuta vendita di armi comuni ed esplosivi. Vorrei procedere con affitto di azienda ad un altro soggetto, che ha conseguito l’abilitazione tecnica. È possibile richiedere il subentro (temporaneo, visto che trattasi di affitto e non di cessione di azienda) nelle autorizzazioni di PS attualmente in vigore e quindi fare una semplice voltura, o il nuovo soggetto deve seguire l’iter autorizzatorio partendo da zero come se fosse una nuova armeria?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi dell’art. 8 TULPS, le licenze di P.S. (in questo caso di vendita di armi comuni e materiali esplodenti, artt. 31 e 47 TULPS) sono personali e non cedibili, pertanto, anche se l’attività verrà rilevata nella forma dell’affitto d’azienda e non della vera e propria cessione, poiché il soggetto che andrà a svolgere l’attività (e ne sarà responsabile) sarà diverso dall’attuale, esso dovrà provvedere a chiedere una nuova licenza sui locali, avviando l’iter per il rilascio (rispettivamente, presso la Questura per la licenza in art. 31 e presso la Prefettura per la licenza in 47) ex novo ai sensi dell’art. 49 TULPS, allegando pertanto tutta la documentazione comprovante l’idoneità dei locali, con riguardo specificamente alla loro agibilità e destinazione d’uso, alla conformità dell’impianto elettrico, del sistema antincendio, delle misure antrintrusione (sistema d’allarme, videosorveglianza, inferriate, vetri infrangibili, porta blindata, caveau/cassaforte, scaffalature, armadio blindato, etc.).  

Avv. Adele Morelli 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news