Licenza per vendita armi MCO

Ho un’attività di prodotti soft air, vorrei integrarla con la vendita dei prodotti a bassa capacità offensiva di libera vendita, cioè quelli fino a 7,5 joules. Devo fare l’esame alla Commissione Tecnica Provinciale ed avere una licenza? Se sì, quale licenza devo chiedere?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Ai sensi dell'art. 7 D.M. n. 362/2001, per la vendita delle armi a MCO è necessario essere titolari di licenza di vendita di armi comuni di cui all'art. 31 TULPS. Si segnala sul punto la Risp. M.I. 557/PAS.50.588/E/08 del 22.8.2008, la quale apre la possibilità alla concessione di una minilicenza per la vendita di armi a MCOladdove venga presentata un’istanza volta ad ottenere una licenza ex art. 31 TULPS finalizzata al deposito ed alla vendita di sole armi a modesta capacità offensiva”, rimettendo la decisione alla “discrezionalità dell’Autorità di P.S. competente” che riceve l’istanza, la quale ha facoltà di rilasciare il “titolo con attività istruttorie e procedimentali semplificate, rispetto ad una licenza per armeria ordinaria. In particolare, potrebbe essere previsto un esame per la verifica della necessaria idoneità tecnica che tenga conto delle sole caratteristiche delle armi in questione e della legislazione ad esse relativa. Della limitata finalità della licenza si potrebbe, inoltre, tener conto in sede di valutazione dell’idoneità dei locali da destinare all’attività, prevedendo misure di sicurezza passiva commisurate alla natura delle armi da detenere, così come per il quantitativo massimo di pezzi depositabili all’interno dei locali”. Si indica, infine, che ai sensi del predetto art. 7 D.M. n. 362/2001 i commercianti di armi devono provvedere all'annotazione del registro delle operazioni giornaliere di cui all'art. 35 TULPS dei seguenti dati: data dell'operazione, persona o ditta con la quale l'operazione è compiuta, specie, contrassegni e quantità delle armi acquistate o vendute e modalità con le quali l'acquirente ha dimostrato la propria identità personale.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news