Termine di durata del certificato di idoneità al maneggio delle armi

Mi è scaduto il porto d’armi uso caccia da un paio di anni ed ora ho deciso di richiederlo. Devo rifare il maneggio armi presso un TSN?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

L’idoneità al maneggio delle armi è uno dei requisiti necessari per conseguire una licenza di porto d’armi, esso è previsto dall’art. 8, comma 6, L. n. 110/1975, ai sensi del quale il soggetto interessato deve fornire all’autorità di Pubblica Sicurezza competente il certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione del TSN nei seguenti casi:

  • se ha prestato servizio militare nelle Forze Armate o in uno dei Corpi armati dello Stato e sono decorsi dieci anni dalla cessazione ed è la prima volta che chiede una licenza di porto d’armi;
  • se è appartenuto ai ruoli del personale civile della pubblica sicurezza in qualità di funzionario e sono decorsi dieci anni dalla cessazione ed è la prima volta che chiede una licenza di porto d’armi;
  • se è la prima volta che chiede una licenza di porto d’armi  e non ha prestato il servizio militare o non  è appartenuto ai ruoli del personale civile della pubblica sicurezza in qualità di funzionario (diversamente, va tenuto ovviamente presente il suddetto termine di dieci anni);
  • se sono decorsi dieci anni da quando ha conseguito la licenza o dall’ultima volta che gli è stato concesso il rinnovo e sia nell’uno che nell’altro caso non ha provveduto a rinnovarla nei termini di legge (ossia prima della scadenza o comunque allo scadere della stessa, art. 13 Reg. TULPS).

Nel caso in esame, considerato che la licenza di porto di fucile per uso caccia ha la durata di sei anni (D.M. 17 aprile 2003) e che l’interessato afferma che sono decorsi due anni dalla sua scadenza (pertanto in tutto sono trascorsi otto anni dall’ultima volta che gli è stata concessa la licenza), si ritiene lo stesso possa chiederne il rinnovo senza dover esibire un certificato di idoneità al maneggio delle armi, incombente a cui dovrebbe invece adempiere qualora attendesse altri due anni prima di fare istanza di rinnovo.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news