Numero di armi trasportabili in automobile

Vorrei avere qualche delucidazione riguardo al numero di armi trasportabili in automobile. So che con regolare porto d'armi uso sportivo o caccia è possibile trasportare fino a 6 fucili per persona, ma se si va in 5 con una sola auto si possono trasportare 30 fucili? C'è qualche specifica di legge dove viene evidenziato in modo chiaro?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli 

La Circolare 559/C-3159-10100(1) del 14 febbraio 1998 del Ministero dell'Interno ha sancito che i titolari di licenza di porto d'armi, sia lunghe sia corte, per difesa personale, per uso caccia o per tiro a volo, possono trasportare fino ad un massimo di sei armi comuni di qualsiasi categoria per movimentazione; non avendo la circolare previsto anche il numero massimo trasportabile complessivamente con autovettura, né essendovi normativa specifica al riguardo, dai più si ritiene che sia consentito il cosiddetto "trasporto cumulativo" ossia il trasporto di più armi da parte di ciascun soggetto all'interno di una medesima auto, quindi in teoria, in un'auto omologata al trasporto di totali cinque persone, potrebbero trasportarsi fino a trenta fucili; tuttavia, sotto un profilo prudenziale, si suggerisce di trasportare solo il numero di fucili strettamente necessario all'attività da realizzarsi (caccia, uso sportivo), al fine di non ingenerare sospetto in un eventuale agente che accidentalmente proceda ad accertamenti per il controllo della circolazione stradale.

Avv. Adele Morelli 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news