Corso Redazione Perizie Forensi - Armi, Balistica ed Esplosivi 2021

Il corso è destinato a coloro che si occupano di perizie e consulenze forensi, ai periti balistici che vogliono migliorare la propria preparazione professionale confrontandosi con esperti del settore, a coloro che vogliono intraprendere l’attività di perito balistico ed iscriversi all’apposito albo. Si configura come conclusione ideale della formazione CONARMI in merito alla balistica ed è condizione indispensabile, per la proficua partecipazione al corso, possedere solide basi concernenti la balistica.

Saranno considerati requisiti preferenziali aver frequentando i corsi del CONARMI di Balistica 1, Balistica 2 e Licenza Armi ed Esplodenti, integrati da ulteriori studi e conoscenze proprie.

Sede ed orari

Online, tramite Zoom, come da calendario allegato dalle 18 alle 20.

Info ed iscrizioni

Le iscrizioni devono essere inviate, con la modulistica debitamente compilata, tramite mail a info@conarmi.org entro il 5 febbraio 2021. Le iscrizioni saranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto.

Programma

  1. teoria generale su presupposti giuridici, prassi, elementi di base dell’attività peritale e di consulenza;
  2. teoria specifica di approfondimento partendo dallo studio degli atti, alla scelta di una strategia tecnica, all’impostazione da dare alla perizia. Si passa poi a veri case histories per capire le peculiarità di ogni perizia: balistica, esplosivisitica, su armi moderne, su armi ex ordinanza ed infine la perizia medico-legale;
  3. pratica nella quale l’allievo, partendo da atti giudiziari corrispondenti il più possibile ad atti reali procederà, in vari step, alla redazione delle varie parti di una perizia balistica, sotto la periodica supervisione tecnica e giuridica dei docenti, fino al suo completamento.

Docenti

In questa avventura vi seguiranno: Dott. Michele Frisia, Dott. Stefano Buzzi, Dott. Danilo Coppe, Avv. Adele Morelli, Armaiolo Jacopo Pellini, Dott. Ruggero Pettinelli.

pdfIcon.gif  Moduli d'iscrizione
pdfIcon.gif  Info e programma
pdfIcon.gif  Calendario

 

 

 

Richiedi informazioni

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Novità tra i corsi e seminari 2021 - Presto i percorsi dedicati

Novità tra i corsi e seminari 2021 - Presto i percorsi dedicati

Le proposte del CONARMI per il 2021 si ampliano con nuovi corsi e seminari dedicati, tra questi mol…

Leggi la news