Restauro trapano a colonna - IPSIA Gardone V.T. a.s. 2014/2015

Restaurato un trapano a colonna del primo '900

Sono i ragazzi della 4° B Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IPSIA “C. Beretta” di Gardone V.T i protagonisti di un bel progetto portato a termine grazie alla collaborazione con il MUSIL.

Questo progetto è a tutti gli effetti un’attività didattica, resasi possibile grazie agli orari flessibili degli studenti e all’alternanza scuola-lavoro, e si è realizzata con il restauro e la manutenzione di un trapano a colonna dei primi del ‘900, nel dettaglio, dei primi anni ’30.

Obiettivo del progetto era, ovviamente, il potenziamento di alcune delle competenze specifiche dell’indirizzo scolastico MAT (Manutenzione e Assistenza Tecnica), il quale offre nozioni specifiche su meccanica, elettrotecnica ed elettronica.

Un curriculum variegato, come variegate devono essere la figura del manutentore e le sue competenze, in modo da poter agire su sistemi ed apparati complessi e acquisire saperi tecnici enormemente differenziati.

Il restauro del trapano a colonna è stato, in questo senso, un bell’esempio di formazione sul campo, di comprensione attiva e di messa in pratica delle conoscenze apprese, in processi reali e non solo simulati nel laboratorio degli apprendimenti.

In allegato, la relazione dell'intero progetto e le immagini del lavoro degli studenti.

 icona_JPG.png  TRAPANO PRIMA DEL RESTAURO
 icona_JPG.png  TRAPANO DOPO IL RESTAURO
scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news