LE ARMI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Il Museo delle armi, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, ha deciso di riorganizzare la propria esposizione con una mostra tematica di grande respiro, che, con successivi nuovi allestimenti, coprirà il periodo fino al 2018.

Il tema della Grande Guerra verrà affrontato sia dal punto di vista dello sforzo bellico (armamenti in dotazione ai paesi in conflitto) sia dal punto di vista politico, sociologico, economico, con particolare riferimento al territorio di Gardone e della Val Trompia.

Nella prima sezione verranno esposti i fucili in dotazione ai vari schieramenti, l’analisi tecnologica non sarà fine a sé stessa, ma avrà la funzione di mostrare quale sia stato lo studio meccanico e l’investimento economico dei diversi paesi in un conflitto che può benissimo essere considerato “nuovo” sotto molti aspetti se confrontato con le modalità di affrontare la guerra nei periodi precedenti.

La seconda sezione della mostra approfondisce tematiche socio economiche, il primo argomento affrontato, per il 2015, riguarda la vicende del Sindaco socialista gardonese Angelo Franzini e di parte del consiglio comunale che, avendo espresso parere contrario alla guerra in una loro seduta, nel 1915 vennero arrestati e, senza processo, allontanati per anni dalle loro case. Questa sezione è arricchita da documento dell’archivio comunale e da lettere provenienti dal Fondo Bevilacqua di Villa Carcina che raccontano la vita degli internati fuori dal loro paese e i provvedimenti amministrativi presi durante il periodo bellico nella zona di guerra relativa alla Val Trompia.

 

La mostra sarà aperta dal 20 settembre con i seguenti orari: martedì e mercoledì 14.30-18.30, giovedì e venerdì 9.00-12.00 e dalle 14.30-18.30, sabato dalle 9.00-12.00. Costo del biglietto € 5  (€ 3 ridotto).

Per informazioni www.museodellearmi.net  tel. 030831474

Il 19 settembre alle ore 18.00 presso il Museo si terrà una conferenza di apertura con i relatori Paolo Pagani, Piergiorgio Bonetti, Massimo Galeri che presenteranno le proprie ricerche sulle vicende degli internati.

 

 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news